Come organizzare un matrimonio, tutto quello che c’è da sapere per un evento perfetto.

Quanto tempo ci vuole e come organizzare un matrimonio perfettamente?

Vademecum per mantenere i nervi saldi nell’organizzazione di un matrimonio.

Come per ogni cosa ci vogliono dei tempi ben precisi. La sposa ed i parenti stretti sperano sempre che sia tutto perfetto, e per raggiungere la perfezione è necessario fare tutto con la dovuta calma.

Si consiglia di iniziare almeno un anno prima a:

  • pensare alla location;
  • pensare alla data ed al luogo della cerimonia.

Il tempo che viene definito perfetto è proprio quello di dodici mesi, e sembra sia un’eternità, ma con tutto quello che c’è da fare si arriva sempre all’ultimo minuto, disperati per aver dimenticato quel particolare che è scappato di mente a tutti.

Cosa serve per organizzare un perfetto matrimonio?

UN’AGENDA, la risposta più banale ma il miglior suggerimento. “Perdete” una serata con il partner e segnate tutto quello che desiderate fare, dando una data prestabilita a tutto. Successivamente, andate a spuntare le cose fatte e segnatene tutti i particolari, ad esempio: quando trovate la location segnate quando dovete andare per il menù, segnate per i fiori quando andranno ad allestire e tutti i pagamenti come li avete stabiliti, per avere tutto a portata di mano e poter consultare il tutto in ogni momento.

Se siete tecnologici anche un piccolo programma di promemoria sul pc o tablet può fare al caso vostro, importante è avere ogni piccolo particolare sotto controllo.

Le decisioni, comunque sia, devono essere prese da poche persone, più voci in capitolo ci sono e maggiore sarà la confusione. Datevi dei budget da subito per evitare di sforare ed avere dei grossi problemi in futuro. Sicuramente è importante che la coppia sia completamente d’accordo sia sulle spese da affrontare sia su come gestire il matrimonio. Dunque le basi per organizzarsi al meglio sono chiarezza e tenere tutto sempre sotto controllo.

Wedding planner o fai da te?

Dubbio amletico è quello di decidere se farsi aiutare da un professionista o provare ad organizzare tutto da soli. Se si hanno le possibilità economiche e poco tempo per gestire allora sicuramente un wedding planner può aiutare, chi si rivolge ad un professionista ha la possibilità di dover solamente prendere decisioni e non di avere scadenze e incontri sempre in mente, in pratica ha un’agenda umana a disposizione.

Ma chi vuole risparmiare sulle spese non necessarie allora può benissimo farne a meno. Naturalmente chi non si avvale di un professionista ha delle responsabilità maggiori, ma nessuno è mai morto per organizzare un matrimonio. Se poi ci si vuole vivere la festa in tutto e per tutto anche organizzare tutto da soli ha il suo lato emotivo, correre a cercare la bomboniera migliore, andare a mangiare nei ristoranti per trovare la migliore location, tutto questo è parte importante dei ricordi del matrimonio.

Dunque, il consiglio più grande che si può dare ai futuri sposi su come organizzare un matrimonio è: vivete le emozioni dell’organizzazione pensando che non state organizzando un evento ma… il vostro matrimonio! AUGURI!