,

Trovare case vacanze online in sicurezza

casa vacanze

Un numero sempre maggiore di italiani prenota le proprie case vacanze direttamente online. È anche per questo che a fronte della superiore domanda, ci sia di conseguenza una maggiore offerta. Sono sempre più numerosi i siti tramite i quali è possibile trovare degli appartamenti presso le rinomate località turistiche e alcuni di questi sono stati proprio sanzionati di recente per pratiche scorrette nei confronti dei diritti dei consumatori. Si tratta di Lastminute.com, Volagratis.com, Opodo.it, Govolo.it, Edreams.it e Gotogate.it.

Secondo quanto riferisce tramite una nota il Centro di Ricerca e Tutela Consumatori e Utenti di Trento, i gestori di questi siti hanno omesso di indicare nei loro annunci l’identità del soggetto che fornisce il servizio, applicato un supplemento di prezzo in base alla carta di pagamento utilizzata per l’acquisto di voli e messo a disposizione dell’utenza un’assistenza telefonica post vendita a tariffazione maggiorata rispetto alle tariffe base. Come si legge nella nota del CRTCU, “Questi procedimenti si inseriscono nelle attività che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato sta svolgendo con il coordinamento della Commissione Europea, al fine di garantire la trasparenza nelle informazioni fornite dai professionisti ai consumatori via Web ed eliminare gli ostacoli che contribuiscono a creare la diffidenza dei consumatori nell’utilizzo del mezzo elettronico per effettuare i propri acquisti.”

Chi non vuole brutte sorprese nella prenotazione di una casa vacanze ha comunque diverse alternative, tra le quali ci sono gli annunci gratuiti di Annuncino. Basta raggiungere il sito Annuncino.it per avere subito a disposizione una serie di inserzioni di appartamenti e ville per le proprie vacanze. Il sistema non prevede intermediari, né costi aggiuntivi o altri tipi di maggiorazioni nascoste. Una volta letto l’annuncio, infatti, chi è interessato alla casa per le vacanze non deve fare altro che mettersi in contatto diretto con il proprietario dell’immobile. La trattativa avviene, dunque, in via diretta e sarà poi premura delle parti contraenti trovare un’intesa in maniera del tutto autonoma.

Per rendere il tutto ancora più semplice, Annuncino consente di consultare gli annunci tramite regione, utilizzando una comoda cartina dell’Italia, oppure utilizzando gli appositi campi di ricerca. Per i più facoltosi, si trovano anche annunci di case in vendita e in alcuni casi ci si può imbattere in veri e propri affari. Si possono trovare, infatti, case e appartamenti che una volta acquistati, oltre ad essere utili per le proprie di vacanze, possono anche rappresentare un investimento da cui rientrare magari affittando l’immobile.