cucinare con la friggitrice ad aria

Che cos’è la friggitrice ad aria?

Negli ultimi anni la friggitrice ad aria ha avuto un vero e proprio boom di vendite, ma cos’è e come funziona esattamente quest’elettrodomestico? Tutti noi amiamo il fritto, sia che si tratti di dolce che di salato, tanto che è davvero difficile resistergli. Come ben sappiamo, però, purtroppo la frittura non è molto salutare. Da un punto di vista nutrizionale, infatti, risulta ricca di grassi saturi, altamente calorica e difficile da digerire. Per fortuna, però, in commercio esistono degli elettrodomestici in grado di sopperire all’utilizzo dei grassi e sfruttare unicamente il calore per friggere gli alimenti. Stiamo parlando delle friggitrici ad aria, delle macchine che consentono di ottenere dei risultati analoghi a quelli delle friggitrici tradizionali, ma usufruendo di metodi di cottura decisamente più salubri ed ecologici. Vi è, inoltre, anche un altro vantaggio da non sottovalutare, ovvero la puzza di fritto che non si percepisce minimamente. Tuttavia, è non è del tutto corretto dire che la friggitrice ad aria non necessita di olio per friggere, in quanto ne serve circa un cucchiaio.

Come funziona la friggitrice ad aria

La friggitrice ad aria calda funziona grazie alla sua speciale camera di cottura. Infatti, quest’ultima non avviene grazie all’olio, ma grazie alla temperatura che questo raggiunge. L’olio, in pratica, diventa un vettore di calore e consente la cottura degli alimenti attraverso il raggiungimento di temperature elevate. In una friggitrice ad aria non è necessario inserire molto olio, perché è l’aria stessa ad essere vettore di calore. Quest’ultima viene fatta circolare a velocità molto elevate per consentire una cottura omogenea degli alimenti. Grazie a questo tipo di cottura i cibi risultano croccanti all’esterno e morbidi all’interno. L’aria può raggiungere una temperatura massima di 200°C. Il consumo elettrico è notevole, in quanto varia gli 800 e i 2000watt, ma il ritorno economico e salutistico non va sottovalutato.

Come cucinare con la friggitrice ad aria

Cucinare con la friggitrice ad aria è piuttosto semplice, tuttavia è necessario mettere in pratica alcuni piccoli accorgimenti per avere una cottura migliore. Gli alimenti all’interno della friggitrice ad aria possono essere cotti, fritti, rosolati o grigliati, ma per qualsiasi tipo di cottura è sempre necessario aggiungere una minima quantità di olio: per alcuni cibi ne basta anche qualche spruzzo, mentre è sconsigliato non metterne affatto poiché il risultato non sarebbe ottimale. Inoltre, è necessario lasciare sempre un po’ di spazio all’interno della friggitrice per consentire all’aria di circolare e di cuocere i cibi anche all’interno. Non tutti gli alimenti, poi, sono adatti a questo tipo di cottura, come i formaggi ad esempio, gli hamburger e i cibi ricoperti di pastella, poiché questa potrebbe colare sul fondo. Per quanto riguarda le verdure, invece, bisognerebbe non tagliarle troppo sottili, altrimenti invece che restare sulla teglia potrebbero fluttuare. Attenzione anche alla cottura del pollo, mai metterlo per intero, perché si cuocerebbe prima la parte superiore di quella inferiore e per assicurarsi che sia interamente cotto, la carne diventerebbe asciutta e sfilacciosa.

Gli errori di non commettere con la friggitrice ad aria

  1. Non preriscaldarla
    Comunemente, per qualsiasi tipo di cottura, la friggitrice andrebbe sempre preriscaldata. La maggior parte di questi elettrodomestici sono dotati di questa funzione, ma altre no. Se la friggitrice ad aria non ha un’impostazione di preriscaldamento, basta settarla alla temperatura desiderata e lasciarla andare per circa 3 minuti prima di inserire gli alimenti.
  2. Utilizzare bombolette spray
    In commercio esistono delle bombolette spray che possono essere utilizzate all’interno delle teglie che fungono come staccanti. Tali bombolette, però, contengono degli agenti aggressivi che possono causare scheggiature all’interno dei cestelli.
  3. Non dotarsi di un termometro a temperatura rapida
    Se volete cuocere la carne come quella di maiale, di pollo o una bistecca, sarebbe meglio dotarsi di un termometro a temperatura rigida.

Qui le migliori friggitrici ad aria: migliorfriggitriceadaria.it