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In qualità di SEO Specialist di un sito, devi comprendere i diversi algoritmi che i motori di ricerca utilizzano nel loro lavoro. Inoltre, hai anche bisogno di capire come il pubblico di destinazione del tuo cliente cerca questi motori.

Gli strumenti analitici e i risultati dei loro test offrono le informazioni più preziose sulla ricerca dei visitatori e sul comportamento di navigazione. Le modifiche al traffico risultanti e le frasi chiave più frequenti che compaiono in tali rapporti di analisi dei dati web sono il catalizzatore del sito di qualsiasi campagna SEO.

Questo aiuta a comprendere gli algoritmi di recupero delle informazioni e il processo euristico che ha luogo quando i motori di ricerca qualificano una pagina web per una particolare frase chiave. Ecco perché, affinché una pagina web sia considerata rilevante, la sua organizzazione dei contenuti deve accogliere un’ampia varietà di comportamenti di ricerca diretta e semi-diretta, che sono per lo più rivelati dalle sue stesse metriche, in un determinato periodo di tempo.

Parte delle informazioni importanti fornite dall’analisi web è la quantità di parole e frasi che le persone digitano nelle query di ricerca. Tali parole servono per trovare una particolare pagina web. Inoltre, è altrettanto importante includere queste informazioni per ricevere traffico mirato dai motori di ricerca. Ciò è solo uno degli aspetti della relazione esistente tra analisi dei dati web e SEO. Successivamente, si dovrà capire come i visitatori cercano e navigano nei siti web. Se vuoi maggiori informazioni in merito alle strategie SEO, consulta un consulente esperto.

SEO, SEM e analisi web: correlazione stretta

Il traffico generato dai motori di ricerca viene segnalato da uno strumento di analisi web. Questo comprende anche le frasi inserite nel motore di ricerca che sono state utilizzate per trovare un sito web. Separando il traffico a pagamento generato dalle attività SEM dal traffico totale indirizzato dai motori di ricerca, è possibile monitorare l’efficacia degli sforzi SEO. Dunque, gli strumenti di analisi di fascia alta sono in grado di selezionare e individuare (inserendolo queste attività in un report periodico), il traffico organico che arriva dai motori di ricerca, rispetto a quello che arriva dalle attività di advertising e a pagamento.

Un’altra area in cui questi dati statistici vengono utilizzati per i vantaggi SEO è il copywriting. Capire come scrivere per il pubblico di destinazione di un sito web è fondamentale. Trovare i termini giusti da utilizzare semanticamente all’interno di una pagina web è uno dei componenti principali di tutti gli sforzi per una SEO di un sito di successo. Invece, un SEM dovrebbe sempre considerare ciò che ogni pagina web comunica ai visitatori del sito e ai motori di ricerca. Questo contenuto non dovrebbe solo aiutare a raggiungere il miglior posizionamento nei motori di ricerca, ma dovrebbe anche incoraggiare gli utenti a visitare il sito web.

Per migliorare il posizionamento nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, devi essere in grado di misurare l’efficacia. Se vuoi saperne di più vai qui. Questi strumenti rendono facile misurare il tuo miglioramento sui motori di ricerca. Tuttavia, è davvero importante sapere se il miglioramento influisce sul traffico e sulle vendite. Monitorando e tracciando frequentemente queste informazioni, un SEO può formulare raccomandazioni, dimostrare che queste raccomandazioni funzionano e riportare accuratamente la vera efficacia di queste modifiche. L’analisi web aiuta ad accorciare il divario tra ciò che pensi che i tuoi visitatori stiano cercando e ciò che effettivamente sono.