Vuoi conoscere tutti gli effetti positivi che può avere il chicco di caffè sul tuo organismo? Se la tua è una curiosità che intendi assolutamente togliere, allora non ti resta che proseguire con la lettura di questo nostro articolo.

Le preziose qualità e tutti i benefici del chicco di caffè, possono essere assunti bevendo un latte macchiato, oppure inzuppando i biscotti del tuo tiramisù. Puoi aggiungere un estratto in polvere dei chicchi di caffè dove preferisci, magari nel tuo frullato preferito. Caffè in un frullato?

Non scherziamo: prova ad aggiungere un po’ di estratto in polvere di caffè verde al tuo frullato mattutino. Fidati di noi, quando sarai arrivato alla fine di questo articolo, sarai verde dalla rabbia per non averlo mai fatto prima d’ora.

Sai di che colore è un chicco di caffè?

Se hai risposto marrone, hai bisogno di rivedere un pochino le tue conoscenze in materia. Infatti, prima della tostatura (o lavorazione), il chicco di caffè è in realtà verde.

I chicchi di caffè vengono tostati per produrre il chicco di caffè che usiamo per il nostro latte quotidiano. Il processo di tostatura altera il gusto, l’aroma e il colore del chicco. Altera anche la struttura chimica del fagiolo e la concentrazione di nutrienti. Ciò significa che gli effetti positivi per la salute associati al consumo di caffè e al consumo di estratto di chicco di caffè verde sono molto diversi.

In particolare, l’acido clorogenico e la caffeina sono responsabili dello stato alimentare salutare del chicco di caffè verde.

Che cos’è l’acido clorogenico?

L’acido clorogenico è un antiossidante. Devi sapere che c’è più acido clorogenico nei chicchi di caffè verde rispetto alla varietà tostata (che si perde durante il processo di tostatura). Il corpo assorbe e metabolizza rapidamente l’acido clorogenico, il che significa che i nostri corpi possono facilmente trarre vantaggio dai suoi abbondanti benefici per la salute.

Al caffè viene spesso data una cattiva reputazione a causa della caffeina. Certo, bere 20 tazze di caffè al giorno ti terrà sveglio la notte, ma, con moderazione, preso con il latte mattutino non è poi così male. Migliora l’umore e la funzione cerebrale, protegge dalle malattie cardiache, migliora le prestazioni, stimola il metabolismo e aiuta a mantenere un peso sano.

L’estratto di chicco di caffè verde contiene meno caffeina rispetto alla sua controparte tostata. Una tazzina di caffè contiene circa 100 mg di caffeina. La stessa porzione di caffè verde contiene solo 20 mg di caffeina. Il consumo di estratto di fagiolini del caffè non torrefatti ti consente di ottenere la tua “porzione” di caffeina senza causare uno spasmo al tuo sistema nervoso. E il tuo corpo assorbe contemporaneamente elevate quantità di acido clorogenico. Sostanzialmente, è un mix vincente di sana bontà naturale.

Quali sono gli effetti positivi per la salute dovuti all’utilizzo del chicco di caffè verde?

Vediamo insieme quali sono tutti questi benefici che possono rendere la tua salute migliore.

Supporta una sana gestione del peso

Forse il chicco di caffè verde è meglio conosciuto per il suo potenziale di indurre la perdita di peso.

La ricerca suggerisce che l’acido clorogenico aiuta il corpo a bruciare il glucosio e il grasso corporeo immagazzinato, riduce l’assorbimento dei carboidrati (abbassando la glicemia e i picchi di insulina) e migliora il colesterolo.

Uno studio effettuato su 30 persone ha riportato dei dati molto interessanti. Infatti, le 30 persone sono state suddivise in 2 gruppi e dopo circa 90 giorni, 84 per la precisione, il gruppo scelto per il consumo dell’estratto di chicco di caffè verde ha perso in media 5,4 kg (equivalente al 3,6% di grasso corporeo). Invece, il gruppo scelto per l’utilizzo di caffè istantaneo normale ha perso in media 1,7 kg (lo 0,7% di grasso corporeo).

Numerosi studi hanno anche dimostrato che la caffeina aiuta ad aumentare il metabolismo dal 3 all’11%, il che, ancora una volta, aiuta il corpo a perdere peso o permette di mantenere un peso sano. Un’altra ricerca ha dimostrato come le persone che bevevano caffè con caffeina avevano un aumento del metabolismo del 16% rispetto a quelle che bevevano caffè decaffeinato.

Pertanto, se la tua intenzione è quella di perdere peso, ti consigliamo di utilizzare un integratore con estratto di chicco di caffè verde, ideale per una carica di energia pulita senza effetti collaterali di nervosismo. Naturalmente, puoi trovare questo tipo di prodotti in erboristerie come Secondo Natura, che offrono un’ampia scelta di integratori alimentari di questo genere.

Supporta dei livelli sani di zucchero nel sangue

Uno degli effetti positivi dell’estratto di chicco di caffè verde è quello di aiutare anche a sostenere una sana risposta infiammatoria che ha effetti positivi sui livelli di zucchero nel sangue. Infatti, è stato dimostrato che l’estratto di chicco di caffè verde riduce il peso, ha proprietà di insulinoresistenza e può persino abbassare la glicemia nelle persone obese.

Proprietà antietà

In alcuni studi è stato dimostrato che l’estratto di chicco di caffè verde rallenta gli effetti dell’invecchiamento, questo perché ha notevoli proprietà antiossidanti. L’estratto di caffè verde ha un’alta concentrazione di acido clorogenico, che riduce il rossore associato all’eccessiva esposizione al sole. Inoltre, ha anche proprietà antietà.

Ben sostiene la pelle durante l’esposizione ai raggi UV, idrata la pelle e riduce le rughe e le zampe di gallina. Dunque, non bisogna meravigliarsi se le aziende cosmetiche utilizzano l’estratto perché offre molti aspetti positivi per la bellezza della pelle.

Migliora i livelli di energia, concentrazione e umore

Il chicco di caffè verde ha effetti positivi:

  • sulle prestazioni psicomotorie e cognitive;
  • sul benessere psicologico;
  • sulla pressione sanguigna e sulle prestazioni atletiche;
  • sull’attenzione e rende più pronti;
  • sulla motivazione e i tempi di reazione.

Quindi, cerca di utilizzare l’estratto di caffè, perché è il modo perfetto per stare in salute!