Le spiagge di San Vito lo Capo tra le migliori spiagge italiane

San Vito lo Capo, dove il tempo sembra essersi fermato.

Un posto magico, incontaminato, dove la natura la fa ancora da padrona e il tempo viene scandito dal ritmo della risacca e dal moto perpetuo e circolare delle onde. Siamo sulla punta occidentale della Sicilia, a San Vito lo Capo, uno dei posti più suggestivi d’Italia, di sicuro fra le prime cinque spiagge pù belle d’Italia. In un territorio aspro, dove le montagne granitiche e gli alberi di ulivi lasciano man mano il posto ai vigneti e ai mandorli in fiore. E poi, quasi per magia, l’odore del mare, il golfo di Cofano, la baia di Santa Margherita e all’improvviso, come una gemma preziosa, appare all’orizzonte il promontorio di Capo San Vito e un tramonto mozzafiato. Il sole arancio muore a mare mentre mangio un gelato al pistacchio.

L’acqua caraibica, trasparente come una caramella a menta, la lieve brezza e il mare che è sempre calmo e privo di correnti, adatto alle famiglie, ai bimbi, ma pure agli appassionati di immersioni. Di cale da visitare ce ne sono parecchie come quella di Punta di Solanto. San Vito lo Capo è solo il punto di partenza per uno spicchio di Sicilia semplicemente fantastico ed è una delle migliori 5 spiagge italiane.

A tre chilometri c’è la Tonnara di Secco, una tappa obbligata, un posto sospeso fra il mare, il cielo e il tempo. Pregno di storia del territorio, dove una volta venivano calate le reti, in primavera, e si effettuavano le mattanze dei tonni che attraversavano il golfo di Castellammare. Ancora oggi ci trovi vecchi pescatori con la faccia bruciata dal sole, la barba lunga e la loro memoria storica ricca di aneddoti e fascino, romanticismo all’ennesima potenza.

Scendete verso sud, dove la montagna si fa aggressiva e degrada a mare che quasi vi crolla addosso. Siete arrivati alla riserva della Zingaro e, forse, alla spiaggia più bella di tutte. Quella di Tonnarello dell’Uzzo. Ciottoli bianchi come il marmo, piante selvatiche e orchidee che crescono spontanee e rigogliose palme. Il mare che domina lo sguardo e la mente vaga in un’altra dimensione. Siete in vacanza e non vorrete più andarvene. E la Sicilia non vi caccia, vi accoglie come se fosse vostra mamma. Il soggiorno a San Vito lo Capo sarà sicuramente un’esperienza entusiasmante. La bellezza dei luoghi non può fare altro che partorire prelibatezze che non si trovano da nessuna altra parte.

Parlo degli ericini, piccola pasticceria siciliana. E cannoli, cassate, paste di mandorla e frutta Martorana. Mi sa che da San Vito lo Capo prima o poi dovranno cacciarmi.