Aumento nelle vendite online di pneumatici cosa sapere prima dell'acquisto

Come acquistare pneumatici online in sicurezza

L’aumento degli acquisti online di pneumatici

Negli ultimi tempi le vendite online degli pneumatici sono decisamente aumentate rispetto al passato. Il trend positivo è figlio di un’abitudine in via di consolidamento da parte degli utenti di Internet di rivolgersi agli e-commerce sul web per effettuare acquisti di qualsiasi tipo. Il settore degli accessori per veicoli di vario tipo non è esente da tutto questo: se un tempo ci si rivolgeva esclusivamente al proprio meccanico o fornitore di fiducia per acquistare gli pneumatici o anche solo per ottenere informazioni sugli articoli di maggior interesse, oggi le persone si recano sul web sia per la comodità dei servizi, sia per la possibilità di accedere a cataloghi ampi e completi. Per rendersi conto degli effetti di tale tendenza, vediamo innanzitutto quali sono i vantaggi insiti nel rivolgersi agli e-commerce per poi passare in rassegna un’informativa relativa ai dettagli da conoscere prima di effettuare un acquisto di questo tipo.

Gli aspetti tecnici degli pneumatici

Veniamo ora alle questioni relative all’acquisto vero e proprio di merce all’interno di un qualsiasi e-commerce. Prima di comprare pneumatici online l’utente dovrebbe innanzitutto conoscere i dati e le specifiche tecniche del proprio veicolo, indipendentemente dal modello di vettura in proprio possesso. Ogni veicolo necessita infatti di pneumatici di una determinata misura, senza contare le condizioni ambientali a cui la vettura è sottoposta durante la guida: ad esempio l’automobile necessita di pneumatici invernali o estivi? Acquistare pneumatici senza prima verificare le dimensioni apposite del mezzo di trasporto significa effettuare un acquisto sconsiderato, poiché ci si potrebbe trovare con in mano pneumatici inutilizzabili per via della grandezza o della piccolezza degli stessi rispetto alla vettura. Inoltre, prima della spesa è bene essere a conoscenza del reale budget a propria disposizione: un budget più ampio significa poter effettuare acquisti più dispendiosi, magari facendo riferimento a marchi più conosciuti e quindi più affidabili. Il discorso in questione si ricollega quindi ad un altro elemento da non sottovalutare prima di acquistare pneumatici online: la questione del marchio.

I vantaggi nell’acquisto online di pneumatici

Il vantaggio principale di un qualsiasi e-commerce è quello di dare agli utenti ampie possibilità di scelta derivanti dall’enorme potenzialità dei cataloghi online. Il web è uno spazio praticamente infinito, il che permette ai proprietari di un sito commerciale di creare cataloghi vastissimi suddivisi per marchi, categorie o altre opzioni. Altro vantaggio da non sottovalutare è la possibilità di accedere a informazioni e consigli online direttamente all’interno dell’e-commerce, poiché nella maggior parte dei casi i prodotti in vendita sono accompagnati da descrizioni accurate e informative specifiche sugli aspetti tecnici degli stessi. Infine, gli e-commerce rappresentano una nuova frontiera commerciale per via della possibilità di accedere tutto l’anno ad offerte e sconti riservati, senza tralasciare la facilità e la sicurezza in fase di acquisto e la rapidità nella consegna dei prodotti.

Come scegliere il giusto pneumatico online

La paura di molti utenti sull’acquisto degli pneumatici online sta nel fatto che non sono sicuri di  riuscire a selezionare il giusto pneumatico senza l’aiuto del gommista di fiducia, allora vediamo nel dettaglio come scegliere quello giusto senza commettere errori.

Il modo più semplice è quello di prendere il libretto della propria autovettura e vedere quali sono gli pneumatici che può montare, altro aspetto fondamentale per evitare di buttare via soldi inutilmente è quello di andare vicino alla propria autovettura e leggere che pneumatico abbiamo già montato sotto la nostra auto e dal qui iniziare la ricerca.

La prima cosa da fare per fare una ricerca online sui siti che commercializzano pneumatici è quella di inserirei la larghezza, l’altezza ed il raggio dello pneumatico che vogliamo ricercare.

Il secondo passaggio è quello di scegliere il tipo di pneumatico che si vuole acquistare se estivo, invernale o 4 stagioni in base alle proprie necessità.

Il terzo passaggio è andare a leggere l’etichetta EAN, Etichetta Europea introdotta nel 2012, che va a fornire informazioni dettagliare sulle caratteristiche e la sicurezza dello pneumatico. Su tale etichetta sono riportati: tenuta sul bagnato, consumo di carburante e rumorosità.

Le tabelle della tenuta sul bagnato ed il consumo di carburante sono rappresentate da lettere dell’alfabeto che vanno dalla “A” alla “F” dove “A” è il valore massimo e “F” è il valore minimo, mentre la rumorosità viene calcolata in decibel “dB”, in questo caso minore è il numero minore sarà il rumore che sentiremo dell’abitacolo della nostra auto.

Il quarto passaggio, non meno importante, è identificare il prezzo che può fare al nostro caso, questo può variare da sito a sito di poche decine d’euro.

Altri aspetti importanti per l’acquisto online di uno pneumatico sono

  • L’indice di carico
  • Il Codice di velocità
  • La protezione del cerchio
  • Il marchio

Una volta individuato il pneumatico giusto non resta altro che inserire il prodotto nel carrello, registrarsi al sito ed effettuare il pagamento con i metodi indicati nel sito.

L’affidabilità del marchio

Il marchio rappresenta un elemento imprescindibile nella scelta e nell’acquisto delle gomme online più adatte al proprio mezzo di trasporto. Marchi più affidabili e consolidati nel panorama commerciale degli accessori per il settore automobilistico sono sinonimo di maggiore sicurezza alla guida; al contrario, brand poco conosciuti potrebbero influire negativamente sull’affidabilità stessa degli pneumatici, ed è per questo motivo che chiunque si appresti ad acquistare un treno di gomme per la propria vettura deve essere a conoscenza dei marchi migliori sul mercato. Inoltre, il potenziale acquirente deve tenere conto dei siti che danno la possibilità di effettuare resi nel caso in cui gli pneumatici non fossero adatti alla propria vettura per qualsiasi motivo: la politica dei resi varia da un e-commerce all’altro, ma in ogni caso rappresenta un punto a favore per tutti quei siti commerciali che permettono ai clienti di restituire al mittente uno o più articoli.

Riassumendo, i fattori da tenere in considerazione prima di effettuare l’acquisto di pneumatici sono:
• le specifiche tecniche della vettura;
• le dimensioni degli pneumatici;
• il budget a disposizione;
• il marchio degli pneumatici;
• la possibilità di restituire gli articoli all’e-commerce.